top of page

 

L'edizione è ovviamente Einaudi, con il meraviglioso disegno di Bruno Munari in copertina... all'epoca costò ben 10.000 £! E la nostalgia mi porta via...

 

Enjoy the journey!
Favole al telefono.jpg
Rodari, dal bozzetto al definitivo
Per celebrare il Centenario della nascita di Gianni Rodari, in questo 2020 molte sono state le iniziative promosse su tutti i fronti.
Anch'io ho voluto farlo con una illustrazione e ho pensato potesse essere interessante mostrare qui il processo creativo dalla prima bozza ai risultati definitivi, realizzati in digitale.
Ho scelto, fra le tante meravigliose favole scritte da Rodari, "Una viola al Polo Nord" non solo per la bellezza del testo ma anche per un motivo affettivo profondo. Il testo appartiene infatti al libro "Favole al telefono", che il mio babbo mi regalò al ritorno da uno dei suoi viaggi di lavoro, periodi di sospensione delle sue letture serali di fiabe e altri racconti.
Viola al Polo Nord_bozza.jpg
La prima idea, buttata giù davanti ad un caffè in una giornata di sole nella splendida Piazza Unità della mia città, Trieste
Una viola al Polo Nord
Dalle prime idee buttate giù sotto l'effetto della caffeina, linea dopo linea prende forma il disegno definitivo a matita
viola matita_low.jpg
wip.jpg
Comincia il lavoro di illustrazione con Photoshop, livello dopo livello, sperimentando i vari pennelli e le possibilità del caleidoscopio digitale.
Ho deciso di cominciare da un fondo che non fosse bianco, un po' come di solito faccio nelle mie tavole di acrilico per cercare effetti particolari dalla sovrapposizioni dei colori.
viola_low.jpg
E infine il definitivo... o meglio, le due versioni pensate per due finalità diverse!
LoccardiPatrizia_Una-viola-al-polo-nord.
bottom of page