top of page

Pubblicazioni

Nel 2022 è stato prodotto dalla casa Editrice Editreg per il MiC il piccolo volume con mie illustrazioni Palù di Livenza. La vita in una palafitta 6000 anni fa, che racconta alcune delle storie immaginarie intrecciatesi nel sito UNESCO situato in provincia di Pordenone (PN).

 

Nel 2019 è stato pubblicato il volume Vento di primavera (Ed. Eventualmente), scritto da Michela Srpic e interamente da me illustrato, mentre è ancora in corso di pubblicazione un secondo libro, Il Portavento, con testi della stessa autrice, Michela Srpic, che sarà edito per LuoghiInteriori Edizioni nel 2023.

Sono ancora in elaborazione invece due progetti nei quali ho cercato di coniugare il mio lavoro di archeologa con la passione per l'illustrazione, tentando di introdurre i bambini al fascino del passato: Il tempo dei giochi, dedicato ai giochi nelle varie epoche, e il Calendario dei miti greci e romani.
 

Grazie alla collaborazione con SpiceLapis Collettivo Illustratori, alcune mie illustrazioni sono pubblicate nei volumi Mare minestra, filastrocche di Alessia Malusà per l'Area Marina Protetta di Miramare - TS (Grafiche Filacorda, 2022), Nonna Bice racconta... storie, leggende e fiabe del Veneto, testi di Guglielmo Donzella (Paolo Gaspari Editore, 2019), Portate dall’arcobaleno a cura di Angelica Pellarini (Overture Edizioni, 2018), e Macerie, libro di poesie di Laura Accerboni (Kipple Officina Libraria, 2017).

Miei lavori sono inoltre stati selezionati per le edizioni 2021, 2022 e 2023 per il Calendario dell'industria grafica integrata Sincromia s.r.l., con sede a Roveredo in Piano (PN), e per le edizioni del 2017 e 2018 del Calendario della Società Tolkieniana Italiana.

A seguito di selezione per il Concorso Un prato di Fiabe, ed. 2018, le mie due illustrazioni della fiaba Domitilla, rondinella innamorata di Franca Monticello di Vicenza, vincitrice della sezione scrittura, sono state pubblicate nel volume con le opere dei dodici finalisti.

Come esito di un corso alla Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede, tenuto da Svjetlan Junaković, due mie illustrazioni sono state pubblicate in Draghi e mostri di Laura Simeoni, ed. De Bastiani 2014. Sono quindi state esposte nella mostra presso la Galleria Spazio Paraggi di Treviso, poi trasportata a Monastier (TV) dalla Scuola Internazionale di Sarmede.

Un secondo volume della scrittrice L. Simeoni, Andrea Palladio e i gatti di Vicenza, ed. De Bastiani, realizzato a Sarmede con l’insegnante Valeria Bertesina, è stato pubblicato con una mia illustrazione in occasione della Fiera del libro di Bologna 2018.

Alcuni miei disegni a matita sono stati precedentemente pubblicati nelle opere dello scrittore Igor Gherdol: “L’oro della mia vita” – ed. Tracce 2006; “Bugia-Lie” – ed. Il torchio 2004; “Tsunami...(il sole risorgerà)” – ed. Lampi di stampa 2004.

La valigia di Esperenza, Portate dall'arcobaleno, di Angelica Pellarini, Ouverture Edizioni 2018

Copertina_web.jpg
L'incontro_La rondine e il passero.jpg

Vento di primavera, di Michela Srpic, Ed. Eventualmente 2019

L'incontro, Domitilla, rondinella innammorata, Un Prato di Fiabe, ed. 2018

La borsa di Palladio, Andrea Palladio e i gatti di Vicenza, di Laura SImeoni - ed. Bastiani 2018

Is_3.jpg

Isabella e Diomede, Isabella e le rose di Rovigo, in Nonna Bice, volume 2 - ed. Paolo Gaspari 2019

Mulinetto_1.jpg

Sogno di farina, La leggenda di Re Frontolo e il Mulinetto della Croda,

in Nonna Bice, volume 2 - ed.Paolo Gaspari 2019

Drago a Venezia, Draghi e mostri, di Laura Simeoni - ed. Bastiani 2016

La villa di Trissino, bozzetto non scelto per Andrea Palladio e i gatti di Vicenza, di Laura Simeoni - ed. Bastiani 2018

Stelle piene di terra, Macerie, di Accerboni - ed. Officina Kipple 2017

Uovo di basilisco, Draghi e mostri, di Laura Simeoni - ed. Bastiani 2016

Collaborazioni ed esposizioni

Nel 2022 ho preso parte alla manifestazione  Be@t Generation, live painting di totem a cura del Collettivo di Perugia Becoming X, presso Piazza tra i Rivi a Roiano, Trieste (TS), dedicando un pannello alle opere di Jack Kerouac e Andy Warhol.

​Collaboro dal 2016 con SpiceLapis Collettivo Illustratori FVG, partecipando a diverse mostre e iniziative sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito di questa collaborazione ho partecipato nel 2022 a Raccont/ARTI, progetto artistico e sociale in collaborazione con l'Associazione culturale Espressione Est APS, organizzato con il finanziamento del Bando regionale delle Politiche giovanili della Regione FVG. Nel 2018 sono stata selezionata per partecipare all'esposizione dal tema "L'amor cotese" con l'illustrazione "Tristano e Isotta" nella Casa medievale di Cividale del Friuli. Con “I mille ciliegi” ho partecipato alla mostra "Metamorfosi" in occasione del FFEF di Udine del 2017 presso la Galleria Tina Modotti; la tavola "Topo di biblioteca" è stata parte della collettiva "La bellezza in codice", realizzata nel 2016 sul tema della bellezza dei codici miniati custoditi nella più antica biblioteca del Friuli, la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.

Mie immagini sono anche entrate a far parte del progetto Cartoline, immaginario cosmico timbrato - Minifestival diffuso di Arte Postale con il supporto di Arte & Architettura e PAFF, iniziato nel 2020 tramite l'Associazione ma temporaneamente sospeso causa Covid-19.

Nel 2018 sono stata scelta con altri 50 illustratori per parteciapare al progetto MagicaCarnia®, attraverso la realizzazione di una tavola, Dismirina, dedicata alla figura mitologica di questa strana serpe che si aggira per la Val di Resia. Il progetto è stato ideato da Morganti editori, casa editrice libraria indipendente che ha la propria redazione nel borgo di Nonta di Socchieve (Udine), con la direzone artistica del prof. Livio Sossi.

Il progetto ha voluto valorizzare e promuovere la cultura della Carnia e della regione FVG in genere, a partire dall'esposizione etnografica 'Il tempo del Mito' inauguratasi presso la Casa del legno a Sutrio (UD). Gli artisti hanno realizzato illustrazioni originali su streghe, folletti, benandanti, orchi, pagàns, salvàns, spiriti dannati, animali e altre figure, rispettando le indicazioni raccolte da studiosi, fra i quali Andreina Nicoloso Ciceri, Lea D’Orlandi, Novella Cantarutti, Fulgenzio Schneider e Valentino Ostermann.

Una delle mie tavole è stata selezionata per essere esposta nella mostra dedicata ad “Aladino e la lampada magica” che si è tenuta a Riva del Garda durante gli eventi di “Notte di Fiaba” (25-28 agosto 2016).

Ho partecipato inoltre a varie manifestazioni fra cui la prima edizione di Illustrabook presso la libreria Lovat di Trieste, una “maratona” dal vivo su ispirazione del proprio scrittore preferito. Le opere sono state poi esposte presso la Biblioteca triestina Quarantotti Gambini, che da sempre pone particolare attenzione al “piccolo pubblico”.

Il diamante rosa più grande al mondo, realizzato per Notte di Fiaba 2016 - Aladino e la lampada magica

I mille ciliegi.jpg

La cattiva fama, illustrazione esposta a Notte di Fiaba 2016 - Aladino e la lampada magica

I mille ciliegi, esposizione "Metamorfosi" presso la Galleria Tina Mdotti di Udine in occasione del Far East Film Festival, Udine 2017

Tristano e Isotta_low web.jpg

Tristano e Isotta, esposizione per 'L'amor cortese' in occasione del Palio di San Donato - Casa medievale di Cividale 2018

Topo di biblioteca, esposizione Biblioteca Guarneriana 2016

Dismirina, esposizione per 'Il tempo del Mito' - MagicaCarnia® 2018 - omaggio a Klimt

bottom of page